Logo-IUSS
La Scuola è stata riconosciuta nel 2005 dal Ministero dell’Università quale Scuola Superiore Universitaria ad ordinamento speciale, un istituto pubblico di formazione universitaria. Il riconoscimento è avvenuto dopo valutazione delle attività didattiche e di ricerca svolte a partire dal 1997 quando lo IUSS iniziò ad essere operativo attraverso la costituzione di un Consorzio fra l’Università degli Studi di Pavia, i Collegi universitari riconosciuti e l’EDISU di Pavia. L’attività formativa dello IUSS si compone di corsi ordinari pre-laurea, dottorati di ricerca e master internazionali, che coinvolgono ogni anno oltre 450 studenti.
Lo IUSS ha siglato nel 2015 un accordo federativo con la Scuola Sant’Anna di Pisa; entrambe le Scuole individuano nella valorizzazione del talento e nel riconoscimento del merito i loro valori più importanti e condividono la comune esperienza collegiale, nonché l’impegno nello sviluppo di progetti di ricerca avanzata e di frontiera.

Pur mantenendo la loro autonomia scientifica, gestionale, amministrativa, il Sant’Anna e lo IUSS trovano nell’unico Consiglio di Amministrazione il “garante” del coordinamento per svolgere iniziative di interesse comune, sulla base delle indicazioni ricevute dai rispettivi Senati Accademici.

Bando di Concorso

Vai al sito dell’Istituto